Stagione 2019-2020

3 Marzo 2020
UNDER 18PERDE AL TIE-BREAK CONTRO CHIERI '76

UNDER 18 FEMMINILE
CHIERI ’76 GS PV-VOLLEY CRESCENTINO 3-2 (25-22, 25-27, 25-11, 22-25, 15-12)
Martedì sera, le ragazze dell’Under 18 del Volley Crescentino hanno giocato in una trasferta blindata contro la blasonata Chieri ’76 concludendo il match con un 3 a 2 a favore delle padrone di casa. La partita è stata altalenante per entrambe le formazioni ma nonostante l’impegno discontinuo le crescentinesi non si sono perse d’animo ed hanno combattuto fino al quinto set. Ottima la difesa delle bianco blu che hanno saputo rendere inoffensivi gli attacchi delle due giocatrici più forti del Chieri. Complici gli errori arbitrali nei momenti più cruciali del tie break che ne hanno condizionato l’attenzione, le giovani crescentinesi si sono lasciate sfuggire per un soffio la partita. L’allenatrice Carlotta Scalvenzo si ritiene soddisfatta della prestazione -buona nonostante le lacune in ricezione soprattutto tenendo conto dello stop forzato di questi ultimi giorni.
Volley Crescentino: Camilla Pegorin (K), Ysmaela Carbonaro, Giulia Furfaro, Sara Azzoni, Giulia Reale, Sofia Magosso, Eleonora Ciarlarella (L1), Chiara Poggi, Giorgia Zanghì, Giorgia Crepaldi (L2), Ilaria Capretto. All. Monica Mellina, Carlotta Scalvenzo.
21 Febbraio 2020
BELLA VITTORIA PER LE RAGAZZE DELLA 18

UNDER 18 FEMMINILE
VOLLEY CRESCENTINO – MTV FUCSIA 3-1
Bellissima partita dell’Under 18 femminile che in casa ha strappato un bel 3 a 1 al MTV Fucsia. Quella di venerdì è stata una partita semplice per le ragazze del Crescentino che hanno saputo imporre il loro gioco alle torinesi. Il match è stato caratterizzato da lunghi scambi e belle giocate. L’allenatrice Monica Mellina si dichiara soddisfatta di tutte le ragazze della squadra fra le quali l’ottima prestazione della palleggiatrice Camilla Pegorin spicca sulle altre. Nonostante le sia stato assegnato tardi il ruolo della palleggiatrice, Camilla ha lavorato molto duramente e venerdì ha potuto giocare la sua partita dimostrando di essere la migliore giocatrice in campo, commenta l’allenatrice.
Volley Crescentino: Camilla Pegorin (K), Ysmaela Carbonaro, Giulia Furfaro, Sara Azzoni, Giulia Reale, Sofia Magosso, Eleonora Ciarlarella (L1), Chiara Poggi, Giorgia Zanghì, Giorgia Crepaldi (L2), Sabrina Greco, Ilaria Capretto. All. Monica Mellina
15 Febbraio 2020
PUNTEGGIO PIENO A BIELLA PER LA PRIMA DIVISIONE MASCHILE

PRIMA DIVISIONE MASCHILE
SCUOLA PALLAVOLO BIELLESE-VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (20-25, 17-25, 23-25)
Trasferta biellese per la prima squadra che totalizzano un bel tre a zero che consente loro di aumentare il gap punti che li distanzia dalla quarta squadra in classifica. Una partita piuttosto semplice in cui la squadra di casa non è riuscita a creare un gioco tale di impensierire i bianco blu che sono riusciti a mettere in campo la loro pallavolo e che li prepara allo scontro con Evo Volley, attualmente secondi in classifica.
Volley Crescentino: Manzone, M. Falqui, Malfará, Guglia, Arborio, Roberto, Corsato(K), Albitres, Pezzotti(L1), Grossato, Biscaro. All Ader Falqui

UNDER 18 M
CRESCENTINO- VOLLEY SAN PAOLO 1-3 (7-25, 24-26, 25-22, 28-30)
PIVIELLE BIANCA- VOLLEY CRESCENTINO 3-2 (25-27, 25-21, 23-25, 25-20, 15-12)

Sabato 15 Febbraio l’Under 18 maschile ha giocato contro il San Paolo, una formazione che i bianco blu aveva già affrontato poche settimane prima, uscendone vincitori nonostante la sconfitta.
Sconfitta che sabato si è replicata con la sconfitta del Volley Crescentino per 3a1.
Un primo set da dimenticare: squadra assente e con nessuna certezza in campo, dove nemmeno le cose semplici sembravano riuscire.
Un primo set iniziato con il panico e forse la voglia di dimostrare di essere all'altezza di una situazione che sembrava in apparenza più grande di loro. Per fortuna una situazione che muore con la fine del set.
Gli altri 3 giocati bene, con voglia e provando a portare a casa ogni piccolo punto.
Scambi lunghi dove entrambe le squadre hanno dimostrato la voglia di non far cadere il pallone.
A svantaggio dei crescentinesi i troppi errori in battuta e in ricezione, le poche soluzioni in attacco e un muro non sempre presente; ma più di tutto l'assenza di coraggio sugli ultimi punti che ha portato ad errori in quelli decisivi per vincere il quarto set e rimettere in gioco la partita.
Da martedì lavoreremo proprio su questo: a vincere le partite prima di testa e di pancia
E solo quando saremo forti mentalmente lo diventeremo anche tecnicamente-commenta l’allenatrice Desirè Falqui.

I troppi errori di inesperienza e disattenzione hanno caratterizzato anche l’incontro contro Pivielle. Le distrazioni in allenameno e il sottovalutare determinati esercizi sono lo scotto che si paga durante le partite. Pivielle è una squadra che non lascia cadere palloni e dall’incisivo contrattacco. Nonostante la partita sia stata giocata punto a punto i crescentinesi sono tornati a casa senza nemmeno un punto.

Volley Crescentino: Falqui Michael, Manzone Alessio (k), Arborio Luca, Grossato Gabriele, Arbitres Jesus, Edordo Malfarà , Daniele Salvato, Jacopo Biscaro. All. Desirè Falqui
14 Febbraio 2020
A SAN VALENTINO PARTITA FACILE CONTRO TOLLEGNO

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE

VOLLEY CRESCENTINO G.S TOLLEGNO 3-0 (25-18, 25-20, 25-15)
San Valentino ha portato tre punti al Volley Crescentino in una partita semplice contro Tollegno replica esatta della partita di andata. Ha potuto entrare in campo e giocare tutta la rosa delle giocatrici del Volley Crescentino. Da lunedì in palestra ci si preparerà intensamente per la partita più importante di domenica 23, diciottesima nonché ultima giornata di campionato, in cui si determinerà la classifica finale. Il Volley Crescentino si disputa il secondo o terzo posto in classifica giocando in trasferta contro Vega Occhiali Rosaltiora che attualmente occupa il secondo posto in classifica a soli due punti dal Volley Crescentino e che all’andata aveva sconfitto con un 3 a 1 le bianco blu.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Capretto, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1),Spartera, Azzoni, Zanghì, Crepaldi (L2) Greco, Reale. All. Monica Mellina
8 FEBBRAIO 2020
SITTING VOLLEY A CRESCENTINO, INCONTRO CON FEDERICO BLANC

Sabato 8 Febbraio si è svolto l’incontro nella palestra delle scuole medie di Crescentino con Federico Blanc, Capitano della Nazionale paralimpica di sitting volley ed autore di due libri. Nel 2007 Federico Blanc, dopo anni di lavoro nei cantieri di mezzo mondo, si rompe entrambe le gambe su una diga in Swaziland, ed in sala operatoria prende un’infezione da batterio multiresistente che lo porta, cinque anni dopo, alla decisione di amputare la gamba destra. Una scelta alla quale Federico racconta di essere arrivato con gradualità e consapevolezza, scelta dettata dalla decisione di stabilire e rispettare la priorità delle “cose importanti”, e la gamba non rientrava nella top ten, surclassata da famiglia, serenità e affetti. Oggi Federico vive a Ravenna, ha una protesi ed è diventato un nome nel sitting volley, la pallavolo paralimpica. Federico ha incantato tutto il pubblico del Volley Crescentino, amici e simpatizzanti raccontando gli eventi che lo hanno portato alla decisione e poi ancora al prosieguo della sua vita, alla sua rinascita e al suo percorso verso il benessere. Di questo percorso ne parla nei sui due libri, nati in collaborazione con Roberto Bruzzoni, Limiti ed Africa sotto zero. Nel corso del pomeriggio si sono svolte le dimostrazioni di sitting volley a cui hanno partecipato entusiasti gli atleti del Volley Crescentino. L’incontro con Federico Blanc ha profondamente colpito l’attento pubblico crescentinese per la forza e la caparbietà con la quale il guerriero Federico ha saputo reagire di fronte alle avversità facendo delle sue debolezze un punto di forza, reinventandosi un avvenire e divenendo un esempio per coloro che sono costretti, come lo è stato lui, a fronteggiare un destino avverso.
Un enorme ringraziamento a Federico Blanc per aver condiviso la sua esperienza e dedicato il suo tempo al Volley Crescentino!
2 FEBBRAIO 2020
1 DIVISIONE SCONFIGGE PAVIC, BENINO U18 M

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
VOLLEY CRESCENTINO- G.S. PAVIC ASD 3-0 (26-24, 25-22, 25-18)
Ottima prestazione per le ragazze della Prima divisione femminile che sono riuscite a spuntare un tre a zero punteggio pieno a Pavic, prendendosi una bella rivincita per la partita di andata in cui avevano perso al tie break. L’allenatrice Monica Mellina commenta soddisfatta” sono felice dell’ottima prestazione di tutte le mie giocatrici, in particolare di Stefania Molinatto, di Carlotta Scalvenzo e di Sara Azzoni, che ha saputo tenere bene attacco, difesa e battuta. Brave tutte.” Il libero Lucrezia Ceresa ha subito un infortunio ma è stata egregiamente sostituita da Giorgia Crepaldi. La partita richiedeva di tenere bene muro e difesa visti che Pavic, debole in ricezione eccelle invece in difesa, impegnando gli avversari in scambi lunghi. Prossimo impegno per le crescentinesi sarà il derby di ritorno contro il Cigliano di domenica prossima. Le ragazze della prima squadra si apprestano a scontrarsi contro Cigliano, prima in classifica, con solo due set persi in tutto il campionato per merito proprio del Volley Crescentino con l’intenzi9one di mettere le avversarie sotto pressione, approcciandosi alla sfida con l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Capretto, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Crepaldi(L2), Azzoni, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina

UNDER 18 MASCHILE
VOLLEY CRESCENTINO- SAN PAOLO 2-3 (19-25, 19-25, 25-20, 25-20, 11-15)
MONTANARO – VOLLEY CRESCENTINO 3-0 (25-17, 25-18, 25-21)
Sconfitta per i maschi della 18 che lasciano 2 punti al San Paolo, una formazione numerosa e ben strutturata. La partita non si prospettava facile già dagli inizi: Il Volley Crescentino è sceso in campo con una formazione risicata di sole sette atleti non in forma fisica perfetta contro un avversario che di certo ha reso difficile strappargli due set. La confusione per i continui cambi di schemi adottati sul momento per fronteggiare gli attacchi incisivi del San Paolo ha fatto guadagnare a san Paolo i primi due set, poi la rimonta, un terzo e quarto set giocati da manuale e chiusi a 20. Una partita portata al quinto set e che ha visto trionfanti gli avversari ma che ha mandato a casa i ragazzi ordinati e incisivi del Volley Crescentino a testa alta.
Altro discorso la sfida contro il Montanaro che si è rivelata una partita difficile. I Padroni di casa erano ben organizzati e soprattutto provenienti dalla serie D, quindi giocatori di livello superiore. I Crescentinesi non hanno dato una buona prestazione confusi dagli attacchi del Montanaro.

Volley Crescentino: Falqui Michael, Manzone Alessio (k), Arborio Luca, Grossato Gabriele, Arbitres Jesus, Edordo Malfarà , Daniele Salvato, Jacopo Biscaro. All. Desirè Falqui
26 Gennaio 2020
VINCE A VALSESIA 3 A 0

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
VALSESIA TEAM VOLLEY-VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (24/26 19/25 9/25)
Vittoria tre a zero per le ragazze del Volley Crescentino che in trasferta a Valsesia guadagnano altri tre punti blindando il terzo posto in classifica. Un’ora di partita nella quale solo il primo set è stato vinto con parziali alti e che non ha dato scampo al Valsesia che scivola in fondo alla classifica. Ottimo l’esordio in prima squadra di Chiara Poggi a conferma dell’azzeccata scelta del suo ruolo come opposto dell’allenatrice Monica Mellina. Brava Chiara! Prossimo appuntamento tra le mura domestiche per venerdì 31 Gennaio alle ore 21.00 per la sfida contro GS Pavic che all’andata aveva avuto la meglio sul Volley Crescentino solo al tie break. Confidiamo quindi nella presenza e sostegno del pubblico che calorosamente sostiene sempre le nostre ragazze.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Capretto, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Poggi, Azzoni, Zanghì, Ciarlarella(L2) Greco. All. Monica Mellina
25 Gennaio 2020
SALDO IL TERZO POSTO IN CLASSIFICA

PRIMA DIVISIONE MASCHILE

VOLLEY CRESCENTINO- ALTIORA 3-2 (25-17, 12-25, 21-25, 25-21, 15-6)

Altri due punti guadagnati per la Prima Divisione maschile contro Altiora che distanziano un orgoglioso Volley Crescentino dai quarti in classifica e confermano quanto sia difficoltosa la trasferta in casa crescentinese per le squadre ospiti. Nonostante la vittoria al tie break partita di sabato è stato gestita male dai padroni di casa che hanno regalato all’Altiora ben 18 punti solo in battuta. A condizionare la prestazione del Volley Crescentino è stato il gioco confuso e poco lineare dei verbanesi nonché un problema al ginocchio del primo schiacciatore, nonché capitano Alessandro Corsato. Sotto di due set a uno i crescentinesi hanno recuperato nel quarto ricominciando a giocare da squadra e nonostante la diminuita potenza in attacco hanno saputo prendere il comando per poi stravincere al tie break. Il secondo posto in classifica è l’obiettivo che al momento il Volley Crescentino si pone per le prossime partite, dopo aver osservato il turno di riposo per la prossima settimana i giovani crescentinesi si appresteranno a incontrare fra le mura amiche il san Rocco Novara sabato 8 Febbraio.

Domenica 2 Febbraio la società del Volley Crescentino e l’amministrazione comunale inaugureranno l’opera ispirata allo sport che l’artista crescentinese Ciro Calabritto ha voluto donare al Volley Crescentino, ai ragazzi delle scuole medie e all’intera comunità crescentinese.

Volley Crescentino: Falqui, Corsato (K), Malfarà, Roberto, Guglia, Manzone, Pezzotti (L) Arborio, Albitres. All A. Falqui II all. D. Falqui
18 Gennaio 2020
VINCENTI 1DF E U18, SCONFITTA AL TIE BREAK PER U16

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
VOLLEY CRESCENTINO-PROFOAM VIRTUS BIELLA 3-1 (24-14, 17-25, 25-15, 25-14)
Incontro positivo per le crescentinesi che intascano facilmente altri tre punti e confermano il terzo posto nella classifica del girone C Ticino Sesia Tanaro. Prestazione altalenante dovuta alla difficoltà di amalgamare le giovani con le più esperte. Il primo set è stato vinto con facilità dal Volley Crescentino, che poi ha ceduto nel secondo set commettendo diversi errori in ricezioni. Altro discorso per il terzo ed il quarto set in cui le padrone di casa non hanno avuto difficoltà nel distanziare le biellesi.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Capretto, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Magliano, Azzoni, Zanghì, Crepaldi (L2) Greco. All. Monica Mellina

Under 18 femminile
MONTANARO -VOLLEY CRESCENTINO 1-3 (19-25, 25-18, 20-25, 16-25)
Derby a favore del Volley Crescentino che è riuscito ad avere la meglio sul Montanaro contrastando gli efficaci attacchi dei centrali. Prestazione altalenante che ha comunque soddisfatto l’allenatrice Monica Mellina. L’incontro ha dato l’occasione per fare entrare in partita le atlete che giocano di meno e che si sono comunque distinte ed hanno saputo condurre un gioco pulito ed un secondo set in rimonta.
Volley Crescentino: Zanghì, Pegorin, Azzoni, Capretto, Poggi, Reale, Greco, Carbonaro, Magliano, Furfaro, Ciarlarella(L1),Malfarà (L2), Spartera. All Monica Mellina.


UNDER 16 femminile
VOLLEY CRESCENTINO- G.S. PAVIC 2-3 (20-25, 25-22, 25-14, 12-25, 12-15)
Gara emozionante per l’Under 16 nonostante la sconfitta al tie break. Il pubblico ha assistito a una bella pallavolo da entrambe le parti con scambi lunghi e combattuti. Le ragazze sono state mentalmente presenti in ogni frangente della gara. Il Volley Crescentino chiude una prima fase del campionato ricca di soddisfazioni in terza posizione. L’allenatrice Carlotta Scalvenzo si dichiara molto orgogliosa del gruppo.
Volley Crescentino: Sara Molachino, Giulia Reale (K), Giulia Furfaro, Angie Albitres, Sofia Quaglia, Silvia Magliano, Gaia Malfarà (L), Ilenia Longo, Francesca Nurchis. All. Carlotta Scalvenzo
18 Gennaio 2020
PRESTAZIONE AUTOREVOLE DELLA LA PRIMA DIVISIONE

PRIMA DIVISIONE MASCHILE
VOLLEY CRESCENTINO- VOLLEY NOVARA 3-2 (25-27, 27-25, 25-17, 22-25, 15-11)
Prestazione autorevole per la Prima Divisione Maschile del Volley Crescentino che ha strappato due punti importantissimi alla capolista Volley Novara.
Una partita intensa e di livello dove la grinta e la caparbietà dei padroni di casa ha smentito le aspettative degli avversari i quali si sono approcciati a questa sfida a cuor leggero senza tenere conto che chi gioca in trasferta non ha mai vita facile per il tifo del pubblico.
Pochi sono i commenti da aggiungere a una partita che parla da sola-commenta il coach Ader Falqui- pochi errori, tanta testa e un cuore immenso che fa da portavoce ad una passione che giorno dopo giorno cerchiamo di mantenere viva attraverso gli allenamenti e che prende forma vittoria dopo vittoria, sconfitta dopo sconfitta, perché anche nelle partite negative sappiamo tirare fuori il meglio.
I mille problemi fisici, i pochi numeri su cui fare conto e la consapevolezza dei propri limiti non hanno fermato la voglia di dimostrare il proprio valore dei giovani crescentinesi.
Figura importante della partita di sabato sera è stata l'opposto Paolo Roberto che attraverso la sua esperienza ha dato sicurezza ed equilibrio portando la squadra alla vittoria.
La Prima Divisione maschile guadagna il terzo posto in classifica ed ora gli atleti sono pronti a confermare i successi dell'andata e ribaltare gli insuccessi puntando al punto più alto che ci sia.
Volley Crescentino: Corsato(K), Falqui M, Manzone, Guglia, Malfarà, Albitres, Roberto, Arborio, Grossato, Pezzotti (L) all Ader Falqui, Desirè Falqui
UNDER 18 MASCHILE
SANTENA -VOLLEY CRESCENTINO 1-3 (20-25, 14-25, 25-19, 12-25)
Una trasferta di domenica non ha impensierito troppo i ragazzi crescentinesi che in casa del Santena hanno trovato una vittoria schiacciante, pur con qualche difficoltà.
I ruoli sempre in cambiamento per via del numero risicato e il ritorno di Jacopo Biscaro dopo una lunga assenza per infortunio hanno creato qualche incertezza lasciando spazio agli avversari di tirare fino alle battute finali i set.
Un gioco sporco e mai ordinato hanno confuso una squadra abituata e che punta a giocare a certi ritmi e la facilità che spesso si aveva nel fare punto ha tranquillizzato troppo i giocatori.
Anche partite come queste devono essere prese con la stessa testa e determinazione con cui si affrontano quelle decisamente più impegnative perché è questo che fa una squadra forte, la costanza di giocare sempre la propria pallavolo di fronte a chiunque.
Nel complesso una partita che poteva finire prima ma che manda a casa i bianco-blu con il sorriso perché pur essendo pochi e zoppicanti ne sono usciti a testa alta.

Volley Crescentino: Michael Falqui, Alessio manzone (k), Jacopo Biscaro, Edoardo Malfarà, Fabio Pezzotti (L1), Luca arborio, Gabriele Grossato, Jesus Albitres, Daniele Salvato (L2), Elia Cariani. All Desirè Falqui
12 Gennaio 2020
VITTORIA IN TRASFERTA PER LA PRIMA DIVISIONE

PRIMA DIVISIONE MASCHILE
AREA LIBERA INVORIO- VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (11-25, 20-25, 17-25)
Tre punti determinanti quelli di domenica ad Invorio che hanno aiutato la Prima Divisione maschile a salire in classifica e a alzare l’umore in previsione dell’incontro della prossima settimana contro Novara Volley, attualmente prima del girone. La semplicità della partita ha consentito l’inserimento dei giocatori che hanno poco minutaggio nella prima squadra e di provare alcune soluzioni attuabili non in tutte le partite. Il primo ed il terzo set sono stati dominati dai crescentinesi anche se qualche errore in meno avrebbe portato parziali diversi, mentre un calo di attenzione nel secondo set ha consentito ai padroni di casa di giocare un po’ di più. Buono il muro alto dell’Area Libera che ha permesso al Volley Crescentino di confrontarsi con un muro invadente.
Volley Crescentino: Corsato(K), Falqui M, Manzone, Guglia, Malfarà, Albitres, Roberto, Arborio, Grossato, Pezzotti (L) all Ader Falqui, Desirè Falqui


UNDER 18 MASCHILE
VOLLEY CRESCENTINO- CUATTO GIAVENO 2-3
Sabato ha giocato la 18 maschile contro il Cuatto Giaveno perdendo 3a2.
L’allenatrice Desirè Falqui ha commentato “Una sconfitta che personalmente non mi lascia con troppo amaro in bocca, perché è stata persa proprio per quell'inesperienza che attraverso questo campionato cerchiamo di abbattere e sarebbe ingiusto imputargli una sconfitta negativa per questo! Il Giaveno è una squadra che set dopo set difendeva sempre più, aveva un buon muro piazzato e attacchi che si alternavano tra forti e sporchi. Abbiamo difeso, cercato di aggirare il muro e provato a non mollare.
Le poche ore di campo, i pochi anni alle spalle di pallavolo di alcuni e nuovi contesti e ruoli di altri hanno fatto sì che nel complesso lo sforzo non fosse sufficiente.
Sono contenta di trovare squadre che ci mettono in difficoltà perché abbiamo bisogno di scontrarsi contro muri più alti di noi, convinta che al ritorno questi muri li sfonderemo.”

Volley Crescentino: Michael Falqui, Alessio Manzone (k), Gabriele Grossato, Jesus Albitres, Alessandro Corsato, Fabio Pezzotti(L1), Luca Arborio, Elia Cariani, Daniele Salvato (L2) All Desirè Falqui
11 Gennaio 2019
WEEKEND VINCENTE PER IL VOLLEY CRESCENTINO

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
ASD OCCHIEPPESE-VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (16-25, 24-26, 17-25)
Il Volley Crescentino ha iniziato un 2020 con il botto. La dodicesima giornata di campionato ha portato una vittoria meritata per la Prima Divisione femminile che sabato sera ha strappato un 3 a 0 all’Occhieppese portandosi nuovamente al terzo posto della classifica. Le padrone di casa non hanno impensierito le crescentinesi che hanno condotto in scioltezza la gara imponendo il proprio gioco. Solo il terzo set è stato giocato punto a punto arrivando ai vantaggi. L’allenatrice Monica Mellina si dichiara contenta delle atlete e della loro prestazione. Mi rendo conto di pretendere un intenso sforzo dalle mie atlete-commenta Mellina- ma perseguiremo l’obiettivo della serie D, perché ce lo meritiamo, dalla società alle atlete più esperte che tanto si sono sacrificate in questi anni, alle atlete più giovani che si impegnano per conseguire l’obiettivo.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Capretto, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Magliano, Azzoni, Zanghì, Ciarlarella(L2). All. Monica Mellina

Under 18 femminile
VOLLEY CRESCENTINO-CHIERI ’76 GS PV 3-1 (25/21 25/23 17/25 25/17)
La vittoria nella partita di venerdì contro la squadra blasonata Chieri ’76 ha riempito d’orgoglio atlete e società. Ottima la prestazione di tutte le ragazze che hanno contribuito alla vittoria ed in particolare della pallegiatrice Giorgia Zanghì che ha saputo condurre con intelligenza ed abilità diverse azioni vincenti. La prossima settimana l’Under 18 si scontrerà contro Volley Montanaro, prima del girone con l’obiettivo di replicare il risultato di questa settimana.
Volley Crescentino: Zanghì, Pegorin, Azzoni, Capretto, Poggi, Reale, Greco, Carbonmaro, Magliano, Furfaro, Ciarlarella(L1) Crepaldi (L2)
UNDER 16 femminile
GAGLIANICO VOLLEY SCHOOL- VOLLEY CRESCENTINO 2-3 (25-12, 16-25, 25-21, 21-25, 8-15)
Continua la scia positiva dell’under 16 che sul campo biellese di Gaglianico si è imposta per 3-2 riscattando così la partita persa nella fase di andata, sempre al tie break.
Dal punto di vista tecnico qualche imprecisione di troppo nell’attacco. ottimo lavoro da parte delle ragazze che hanno saputo riadattare lo schema di difesa a gara in corso.
Volley Crescentino: Sara Molachino, Giulia Reale (K), Giulia Furfaro, Angie Albitres, Sofia Quaglia, Silvia Magliano, Gaia Malfarà (L), Martina De Angelis, Ilenia Longo, Sofia Magosso, Francesca Nurchis. All. Carlotta Scalvenzo
UNDER 14
VOLLEY CRESCENTINO- VOLLEY VERCELLI 3-2 (25-18, 25-20, 20-25, 16-25, 15-8)
Partita combattuta, quella di sabato, che ha visto vincenti le piccole bianco blu.
I primi due set sono stati giocati molto bene, con qualche errore di troppo verso la fine, condizionati ancora troppi errori in battuta.
Il terzo per quanto perso è stato positivo per le prestazioni delle nuove arrivate/meno esperte, che hanno retto il set facendo emergere tutti i miglioramenti che gli allenamenti stanno portando.
La partita poteva concludersi con un 3 a 1 ma le ragazzine non sono riuscite a risollevarsi rapidamente e si sono lasciate sfuggire un set giocando con troppe incertezze e disattenzione
Si sono dimostrate caparbie e volenterose di portarsi a casa il set e la partita con un quinto set che non ha lasciato spazio alle avversarie.
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F, Mellone, Foresto, Guidetti, Molachino(k), Longo, Nurchis, Preti, D'Altoè. All. Stefania Molinatto.
6 Gennaio 2019
SPOGLIATOI RINNOVATI

Al rientro per gli allenamenti ad attendere gli atleti del Volley Crescentino ci sarà una graditissima sorpresa. Grazie al contributo economico del Comune di Crescentino e all'impegno dei dirigenti del Volley Crescentino, durante le vacanze natalizie gli spogliatoi della palestra delle scuole medie sono stati completamente rinnovati. Le pareti sono state ritinteggiate con i colori della società mentre gli appendi abititi sono stati sostituiti. Nuovissimo anche la pavimentazione di cui beneficeranno sia gli atleti che gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Un sentito ringraziamento dunque è d'obbligo in primis al sindaco Vittorio Ferrero e a tutta l'amminiistrazione del Comune di Crescentino che si prodiga per sostenere la nostra società senza la cui collaborazione non sarebbe stato possibile ottenere il livello di comfort e igiene raggiunto. Ma un ringraziamento va anche a Maurizio Azzoni, Dario Magliano, Sandra Valentini ed in particolare Ader Falqui che si sono prodigati indefessamente durante la pausa natalizia improvvisandosi decoratori e palchettisti. Ottimo risultato!
5 Gennaio 2020
VITTORIA 3 A 0 PER LA PRIMA DIVISIONE FEMMINILE

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
AREA LIBERA-VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (21-25, 24-26, 15-25)
E’ arrivato il riscatto per le ragazze della Prima Divisione femminile che hanno portato a casa con scioltezza 3 punti dalla trasferta novarese di Invorio contro Area Libera. Una vittoria a tre a zero che è stata senz’altro frutto degli allenamenti che si sono tenuti durante le vacanze natalizie. L’allenatrice Monica Mellina ha trasmesso alle atlete l’importanza del richiamo fisico e tecnico anche durante i lunghi periodi di inattività. Gli allenamenti a Orago per le più giovani ed a Alba con la b2 per le più grandi ha consentito di giocare una bella partita tuttavia non priva di errori e distrazioni. Dopo uno svantaggio iniziale recuperato con facilità trovando il giusto ritmo di gioco le crescentinesi hanno chiuso in scioltezza il primo set. Il secondo set è stato giocato punto a punto condotto alternativamente dalle due formazioni, mentre nel terzo set il black out delle avversarie ha consentito al Volley Crescentino di chiudere velocemente set e partita. Il prossimo appuntamento per il Volley Crescentino sarà un’altra trasferta ad Occhieppo che verrà affrontata con la volontà e l’intenzione di scalare la classifica.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Azzoni, Magliano, Carbonaro, Ceresa (L1), Furfaro, Capretto, Zanghì, Reale, Ciarlarella(L2). All. Monica Mellina
15 Dicembre 2019
UNDER 16 PORTA A CASA 3 PUNTI AD OCCHIEPPO

UNDER 16 femminile
ASD OCCHIEPPESE- VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (23-25, 16-25, 21-25)
Tornano alla vittoria le Under 16 bianco blu che hanno dato una grande prova da parte di tutte le ragazze ed una prestazione più che soddisfacente nella trasferta di domenica ad Occhieppo. Ancora qualche errore di troppo in ricezione hanno caratterizzato il match, ma le crescentinesi hanno dimostrato di essere un gruppo unito in particolare dando prova di carattere e grande umiltà ignorando gli incitamenti eccessivi e provocatori del pubblico avversario scorretto. Anche se l’allenatore occhieppese si è approfittato sistematicamente della non preparazione del sostituto dell’arbitro Fipav, richiamando il tempo dopo la verifica della formazione in campo perdendo continuamente tempo, le ragazze del Volley Crescentino hanno saputo mantenere alta la concentrazione e riuscire ad aggiudicarsi il match.
Volley Crescentino: Sara Molachino, Giulia Reale (K), Giulia Furfaro, Angie Albitres, Sofia Quaglia, Silvia Magliano, Gaia Malfarà (L), Martina De Angelis, Ilenia Longo, Sofia Magosso, Francesca Nurchis. All. Carlotta Scalvenzo
15 Dicembre 2019
UNDER 18 BATTE PIVIELLE BLU 3 A 0

VOLLEY CRESCENTINO- PIVIELLE BLU 3-0 (25-18, 25-10 25-23)
Partita della speranza per la 18 maschile che domenica 15 dicembre ha giocato tra le mura amiche contro Pivielle blu, una squadra che vantava 12 atleti in panchina al contrario del Crescentino che si è ritrovato con la squadra decimata e ha potuto offrire una distinta di soli 6 giocatori con ruoli improvvisati.
Una partita che si prospettava difficile ma che invece ha avuto un risvolto favorevole perché i ragazzi hanno chiuso con un positivo tre a zero.
I primi due set sono stati gestiti egregiamente dai padroni di casa; sebbene errori di troppo abbiano caratterizzato il primo, un ottima gestione e controllo della partita sono stati elementi distintivi del secondo set.
Nel terzo invece, la stanchezza, la quasi vittoria in tasca e la caparbietà che gli avversari a non cedere la partita, hanno ha messo più in crisi gli atleti della 18 che però sui punti finali non hanno perso la concentrazione e hanno chiuso con decisione la partita.

Volley Crescentino: Falqui Michael, Manzone Alessio (k), Arborio Luca, Grossato Gabriele, Arbitres Jesus, Pezzotti Fabio. All. Desirè Falqui
13 Dicembre 2019
SCONFITTA SCENDE AL TERZO POSTO

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
VOLLEY CRESCENTINO-VEGA OCCHIALI ROSALTIORA 1-3 (17-25, 25-16, 21-25, 24-26)
Sconfitta meritata quella di venerdì contro Rosaltiora per le ragazze della Prima Divisone, che hanno sottovalutato le avversarie non impegnandosi al massimo delle loro capacità. L’obbiettivo di rimanere nei primi due posti in classifica è dunque sfumato e il Volley Crescentino retrocede in terza posizione. La mancanza di punti di riferimento per le ragazze più esperte limita la loro crescita, mentre sono favorite le ragazze giovani che grazie alle esperte migliorano ad ogni allenamento. Sebbene consapevoli dei loro limiti dovuti alla mancanza di esperienza, le giovani sono entrate in campo dando tutte loro stesse mentre nei momenti decisivi le veterane non hanno saputo dare una svolta alla partita imponendo la loro leadership e trascinando le giocatrici più giovani. Obbiettivo dell’allenatrice Monica Mellina è quello di amalgamare meglio i gruppi creando una squadra unita, anche se non omogenea, ma soprattutto libera da individualità che ne compromettano i risultati. Domenica 22 ad Omegna si scoprirà se gli allenamenti mirati di questa settimana sapranno dare i risultati sperati consentendo al Volley Crescentino di rimanere ai piani alti della classifica.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Capretto, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Magliano, Azzoni, Zanghì, Greco Ciarlarella(L2). All. Monica Mellina
8 Dicembre 2019
BUONA PRESTAZIONE CONTRO SUNO

PRIMA DIVISIONE MASCHILE
NEW VOLLEY SUNO- VOLLEY CRESCENTINO 0-3(20-25, 19-25, 23-25)
Tre punti importantissimi che permettono al Volley Crescentino di tornare tra le prime quattro squadre in classifica, e per la prima volta con un netto 3-0 contro una squadra che in alcuni casi ci ha creato ai crescentinesi non poche difficoltà, ma non mollando mentalmente nei momenti difficili sono riusciti a spuntarla contro il Suno. Ora aspetta al Volley Crescentino un lungo stop che permetterà loro di consolidare alcuni aspetti tecnici e tattici soprattutto in difesa dove l'inserimento del nuovo libero Pezzotti consentirà di cambiare alcune geometrie in campo. " Sono soddisfatto-commenta il coach Ader Falqui- della prestazione della squadra, l'obbiettivo è di rientrare tra le prime tre entro la fase di andata e si lavorerà per riuscirci "
Volley Crescentino: Corsato (K), Falqui Michael, Manzone, Gulia, Malfará ,Roberto ,Arborio, Burlacu, Grossato(L2), Pezzotti (L1) All. Ader Falqui, secondo All. Desirè Falqui
6 Dicembre 2019
TRE PUNTI A TOLLEGNO

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
G.S TOLLEGNO- VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (19-25, 18-25, 12-25)
Nonostante i pochi gradi della palestra di Tollegno, la Prima Divisione del Volley Crescentino si è imposta senza troppi pensieri sulla padrona di casa portandosi a casa tre punti. La partita non è stata brillante se paragonata al derby della settimana precedente contro il Cigliano in cui le atlete di entrambe le formazioni avevano regalato al pubblico momenti di intensa pallavolo. Il Tollegno tecnicamente inferiore è riuscito a trasmettere alle crescentinesi un ritmo di gioco lento a cui le ragazze si sono adattate. Obiettivo dell’allenatrice Monica Mellina nei prossimi allenamenti sarà quello di lavorare con le atlete sul mantenimento del loro ritmo di gioco veloce nonostante quello più lento di alcune fra le squadre avversarie. Buona, nonostante il ritmo lento, la prestazione di venerdì che consente al Volley Crescentino di mantenere il secondo posto in classifica. Appuntamento dunque a venerdì 13 a Crescentino con la sfida contro Vega Occhiali Rosaltiora, una squadra che potenzialmente potrebbe dare filo da torcere alle padrone di casa.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Bessone, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Spartera Capretto, Ciarlarella(L2) Azzoni, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina

UNDER 14 Femminile
GAGLIANICO VOLLEY SCHOOL- CRESCENTINO VOLLEY 3-0 (25-9, 25-9, 25-10)
Si è conclusa con un tre a zero e parziali molto bassi la trasferta a Gaglianico delle giovani dell’Under 14. In campo però c’è stato più ordine e le azioni sono durate più a lungo, segno questo del lento ma costante miglioramento delle giovani atlete bianco blu. Ci sono stati meno errori in battuta e una più attenta gestione dei palloni. Ancora troppi errori in ricezione non consentono alle crescentinesi di uscire da situazioni e rotazioni ancora troppo complesse per la squadra acerba.
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F, Mellone, Foresto, Guidetti, Molachino, Longo, Nurchis, Preti, D'Altoè. All. Stefania Molinatto.
1 Dicembre 2019
PERSA AL TIE-BREAK LA SFIDA A BORGOSESIA

UNDER 16 Femminile
VALSESIA TEAM VOLLEY-VOLLEY CRESCENTINO 3-2 (25-9, 24-26, 20-25, 25-14, 15-10)
Una predisposizione mentale negativa ha condizionato la trasferta a Borgosesia portando le giovani Under 16 del Volley Crescentino a tornare a casa con un solo punto. Poco gioco di squadra e tante insicurezze hanno caratterizzato un match che poteva essere vinto. La partita dunque è stata caratterizzata da un gioco tecnicamente mediocre e da troppi errori in ricezione. Si torna a casa con l’amaro in bocca, con la consapevolezza che il gioco di squadra deve essere obiettivo comune che non lascia spazio alle individualità e a questo punto del campionato certi errori non possono essere tollerati.
Volley Crescentino: Albitres, Furfaro, Quaglia, Magliano, Molachino, Reale, Nurchis, Magosso, Malfarà All Scalvenzo.
30 Novembre 2019
OCCASIONE SPRECATA NEL TERZO SET, LA PRIMA DIVISIONE PORTA A CASA UN SOLO PUNTO

VOLLEY CRESCENTINO- EVO VOLLEY 2-3 (26-24, 23-25, 26-28, 25-23, 10-15)
La prima Divisione maschile si è scontrata contro Evo Volley, riuscendo a strappare agli avversari un punto al tie-break. La squadra alessandrina domina in cima alla classifica con punteggio pieno di partite vinte e set, primato che ora è inficiato dai due set che il Volley Crescentino è riuscito a strappargli. Una partita avvincente e combattutissima, a testimoniarlo i parziali sempre alti e i set finiti quasi sempre ai vantaggi. La partita avrebbe potuto avere esito diverso se i crescentinesi non avessero commesso tre errori di seguito durante il terzo set che è stato loro fatale, concludendosi a favore degli avversari 26 a 28. La difficoltà della squadra crescentinese è mentale.” Non riusciamo a non commettere errori in momenti critici in cui si è eccessivamente sotto pressione” commenta il coach Ader Falqui. La poca differenza di punti di distacco fra le squadre indica che il campionato è composto da squadre ben equilibrate e fa ben presagire un prosieguo interessante e coinvolgente caratterizzato da ottime prestazioni sportive.
Volley Crescentino: Falqui, Corsato (K), Malfarà, Roberto, Guglia, Burlacu, Manzone, Arborio, Grossato, Albitres. All A. Falqui II all. D. Falqui
25 Novembre 2019
PRIMO DERBY A FAVORE DEL CIGLIANO

PRIMA DIVISIONE femminile
VOLLEY CRESCENTINO - VOLLEY CIGLIANO 2-3 (20-25, 13-25, 25-14, 25-22, 6-15)
Nella serata di lunedì 25 a Crescentino è andato in scena l'atteso derby di Prima Divisione tra le padrone di casa ed il Cigliano. Ne è uscita una partita tiratissima, giocata fino alla fine dalle due formazioni e vinta al tie-break da Cigliano. Le ospiti hanno subito preso in mano il pallino del gioco andando avanti di due set a zero. Le padrone di casa si sono poi rifatte sotto fino al 2-2, Nel tie-break Cigliano è stato più determinato, vincendo 15-6. Il Cigliano resta primo in classifica a 20 punti, davanti a crescentino, che forse alla distanza ha subito la fatica per le tre partite giocate in cinque giorni.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Bessone, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Capretto, Ciarlarella(L2) Azzoni, Magliano, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina
23 Novembre 2019
DOCCIA FREDDA PER LE RAGAZZE DELLA PRIMA DIVISIONE

PRIMA DIVISIONE femminile
PROFOAM VIRTUS BIELLA -VOLLEY CRESCENTINO 1-3 (25-20, 8-25, 12-25, 22-25)
G.S. PAVIC- VOLLEY CRESCENTINO 3-2 (25-19, 23-25, 15-25, 25-26, 15-6)
Le ragazze della Prima Divisione hanno portato a casa tre punti dalla trasferta di mercoledì 20 a Biella e uno solo da quella a Romagnano Sesia di sabato 23, consolidando il secondo posto in classifica. La Caduta della Prima Divisione era già nell’aria e le ragazze hanno avuto la loro prima doccia fredda dopo cinque partite di seguito vinte. Tre punti in più avrebbero consentito al Volley Crescentino avere la possibilità di scalare la classifica prima di confrontarsi con il Cigliano, una squadra che non ha ancora perso un set. L’infortunio alla spalla di Ysmaela Carbonaro ha condizionato l’umore della squadra. Ottima la prestazione di Sara Azzoni. Il nostro obiettivo ora è mettere in difficoltà Cigliano- commenta l’allenatrice Monica Mellina - e lo faremo tra le mura domestiche per riscattarci della sconfitta contro Pavic.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Bessone, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Capretto, Ciarlarella(L2) Azzoni, Magliano, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina
UNDER 14
VOLLEY CRESCENTINO- ASD OCCHIEPPESE PALLAVOLO 1-3 (19-25, 16-25, 25-15, 25-27)
Le giovani del Volley Crescentino hanno perso 1 a 3 in casa contro la formazione di Occhieppo. Durante i primi due set i troppi errori delle bianco blu non hanno permesso loro di esprimersi, mentre durante il terzo set con una partenza in vantaggio sono riuscite a dare mostra di un bel gioco. Il vantaggio fino alla fine nel quarto set ha fatto sperare alle padrone di casa di totalizzare il punto che avrebbe consentito loro di portarsi al tie-break, ma non riuscendo ad essere incisive e fredde non sono riuscite a chiudere il set consentendo alle avversarie di prendere coraggio e portarsi a casa la partita.
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F, Mellone, Foresto, Guidetti, Molachino, Longo, Nurchis, Preti, D'Altoè. All. Stefania Molinatto.

23 Novembre 2019

1DM SCONFITTA A DOMODOSSOLA PER 3-1

STUDIO IMMOBILIARE VCO - VOLLEY CRESCENTINO 3-1 (27-25, 25-22, 19-25, 27-25)
Battuta d’arresto per il Volley Crescentino che nella lunga trasferta a Domodossola nonostante i parziali alti ha perso 3 a 1. Una partita che poteva essere vinta solamente sbagliando un po’ meno, e con rammarico il coach Ader Falqui sottolinea la mancanza di carattere degli atleti che hanno giocato deconcentrati pagando lo scotto degli allenamenti sotto organico delle ultime settimane. Affrontare una trasferta a Domodossola in otto sicuramente ci ha penalizzati- commenta il coach Falqui- questo è il caro prezzo che deve pagare una squadra quando non si allena bene, puntando tuttavia al vertice del campionato. Prossimo impegno sarà lo scontro in casa contro Evo Volley, terzi in classifica, previsto per sabato 30, in cui i ragazzi dovranno dimostrare che la sconfitta di Domodossola non è stata una costante.
Volley Crescentino: Falqui, Corsato (K), Malfarà, Roberto, Guglia, Burlacu, Manzone, Albitres. All A. Falqui II all. D. Falqui
17 Novembre 2019
1DM BATTE BIELLA 3-0 - U18 BATTE PIVIELLE 1-3

VOLLEY CRESCENTINO - SCUOLA PALLAVOLO BIELLESE 3-0 (25-21, 25-23, 25-7)
Prima partita giocata in casa per la Prima Divisione maschile e primi tre punti guadagnati netti che portano la squadra al terzo posto in campionato. Nel primo set i padroni di casa hanno messo in campo un gioco pulito gestendo bene la situazione e mettendo in difficoltà i biellesi, mentre nel secondo set la situazione si è ribaltata a causa delle disattenzioni dei crescentinesi che sono riusciti a recuperare in extremis e chiudere un set ricco di errori. Nel terzo set, i padroni di casa consapevoli delle proprie potenzialità hanno impresso il loro gioco impedendo agli avversari di costruire azioni convincenti. Buona prestazione, dunque che permette di valutare diverse soluzioni in panchina. La prossima trasferta si preannuncia impegnativa contro il Domodossola, ma l’obiettivo è quello di arricchire di altri tre punti la classifica.
Volley Crescentino: Falqui, Corsato (K), Malfarà, Roberto, Guglia, Burlacu, Grossato (L), Manzone, Arborio, Albitres. All A. Falqui II all. D. Falqui
UNDER 18 MASCHILE
PIVIELLE BIANCA- VOLLEY CRESCENTINO 1-3 ( 25-22, 22-25, 25-9, 25-20)
La trasferta dell’Under 18 maschile si conclude con una convincente vittoria 1 a 3. Alcuni errori hanno caratterizzato ma non compromesso l’esito del primo set. Nel secondo set, nonostante lo svantaggio iniziale e successivo recupero, i crescentinesi non sono riusciti ad avere la meglio sui ciriacesi che nonostante il loro gioco poco aggressivo sono riusciti ad aggiudicarsi il set. Terzo e quarto set sono stati caratterizzati dalla partenza sottotono e dal successivo recupero attraverso il gioco ordinato ed offensivo dei crescentinesi. Partita tutto sommato positiva anche se alcune lacune hanno condizionato un risultato che poteva essere migliore.
Formazione: Manzone (K), Albitres, Arborio, Falqui, Burlacu, Malfarà, Corsato, Vigliotti, Grossato (L1), Salvato (L2) All.Desirè Falqui, Ader Falqui
15 Novembre 2019
3 PUNTI IN CLASSIFICA PER PRIMA DIVISIONE E UNDER 18
NULLA DI FATTO PER UNDER 16

PRIMA DIVISIONE femminile
VOLLEY CRESCENTINO- VALSESIA TEAM VOLLEY 3-0 (25-16, 25-23, 25-14)
Un po’ sottotono la prestazione delle ragazze della Prima Divisione femminile che apprestandosi a confrontarsi con l’ultima squadra in classifica hanno sottovalutato l’avversario permettendo loro di giocare una ottima partita. “Le squadre con zero punti non hanno nulla da perdere e danno l’anima in partita, le ragazze hanno sottovalutato la situazione ed è proprio questo che è successo Venerdì contro Valsesia”, ha commentato l’allenatrice Monica Mellina.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Bessone, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Capretto, Ciarlarella(L2) Azzoni, Magliano, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina

UNDER 18 FEMMINILE
AUXILIM VALDOCCO - VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (9-25, 7-25, 8-25)
Partita facile per le ragazze dell’Under 18 che hanno vinto 0-3 contro Auxilium Valdocco con parziali molto alti. La trasferta semplice ha dato occasione all’allenatrice di testare nuovi ruoli in previsione della fase successiva che non sarà semplice come la prima.
Volley Crescentino: Pegorin, Zanghì, Magosso, Reale, Greco, Spartera, Azzoni, Magliano, Carbonaro, Poggi, Ciarlarella(L) All. Monica Mellina

UNDER 16 FEMMINILE
G.S. PAVIC ASD - VOLLEY CRESCENTINO 3-1 (25-16, 20-25, 25-20, 25-18)
Ancora una volta le ragazze dell’Under 16 sono state poco incisive e sono state sconfitte dalla prima in classifica. Una partita difficile sulla carta, ma non impossibile. I troppi errori delle bianco blu hanno permesso alle avversarie di chiudere la gara con un 3-1 e mantenere salda la prima posizione in classifica.” Si torna in palestra a lavorare a testa bassa, consapevoli del fatto che si deve migliorare partendo dagli allenamenti” ha commentato il coach Carlotta Scalvenzo. Buona la prestazione di Sara Molachino, classe 2007.

Volley Crescentino: Albitres, Furfaro, Quaglia, Magliano, Molachino, Reale(K) ,Malfarà (L), Longo, Nurchis, Magosso. All Scalvenzo.
10 Novembre 2019
SCONFITTA AL TIE-BREAK LA 1DM - VITTORIA IN CASA PER U18

Seconda trasferta per la Prima Divisione maschile persa al tie-break. Il Volley Crescentino è partito in svantaggio nel primo set per poi recuperare portandosi punto a punto con gli avversari per poi perderlo verso la fine. Nel secondo set la squadra ha subito il gioco dei padroni casa, ma è riuscito ad imporre il proprio gioco durante il terzo e quarto set. Nel tie-break il Novara è partita con quattro punti di vantaggio e i crescentinesi non sono riusciti a recuperare il divario. Ora i crescentinesi lavoreranno sul muro difesa in previsione del prossimo appuntamento in casa contro Scuola Pallavolo Biellese sabato 16 alle ore 20.45 a Crescentino.
Volley Crescentino: Falqui, Corsato (K), Malfarà, Roberto, Guglia, Burlacu, Grossato (L), Manzone, Arborio, Albitres. All A. Falqui II all. D. Falqui

UNDER 18 MASCHILE
VOLLEY CRESCENTINO -LASALLIANO 3-1 ( 25-22, 22-25, 25-9, 25-20)
Prima di campionato per l'Under18 maschile, che ha vinto tra le mura amiche.
Una partita giocata punto a punto per i primi due set e ha visto vittoriosi nel primo i giovani crescentinesi che sono entrati in campo con una formazione sperimentale che ha condotto un set pulito e con pochi errori, chiudendolo 25 a 22.
Fotocopia del primo è stata il secondo set, ma a favore del Lasalliano. Troppi errori in attacco e poca concentrazione hanno lasciato spazio agli avversari che sono riusciti a vincere il set con un parziale di 22 a 25.
Terzo set impeccabile, chiuso a 9.
Poco da aggiungere, un ottimo gioco che ha messo in crisi l'avversario.
Il Crescentino ha chiuso al quarto set con un parziale di 25 a 20. Inizio incerto, un buon recupero, qualche errore di troppo ma la giusta grinta e determinazione hanno permesso loro di chiudere il match.
Un inizio soddisfacente che lascia spazio a sorrisi e ancora più voglia di entrare in palestra per migliorare ciò che oggi non ha funzionato.

Formazione: Manzone (K), Albitres, Arborio, Falqui, Burlacu, Corsato, Vigliotti, Grossato (L1), Salvato (L2) All. Ader Falqui, Desirè Falqui
10 Novembre 2019
ESORDIO VINCENTE PER U18, PRIMA VITTORIA PER U14 SCONFITTA AMARA PER U16

UNDER 18 FEMMINILE

VOLLEY CRESCENTINO-CGS U18 3-0

Esordio Vincente per l’Under 18 Uisp che si impone senza difficoltà sulle ragazze del Castelnuovo Don Bosco con un netto 3 a 0.
Volley Crescentino: Pegorin, Malfarà, Zanghì, Furfaro, Reale, Greco, Azzoni, Magliano, Carbonaro, Poggi, Ciarlarella All. Carlotta Scalvenzo

UNDER 16 FEMMINILE

VOLLEY CRESCENTINO-GAGLIANICO VOLLEY SCHOOL 2-3 (22-25, 27-25, 25-19, 12-25, 13-15)

Sconfitta amara al tie-break per l’Under 16 femminile che non è riuscita ad imporsi contro l’attenta formazione di Gaglianico. La prestazione delle giovani Under 16 non ha convinto, poca concretezza nelle azioni e i molteplici errori in particolare in battuta hanno compromesso un risultato che poteva essere dalla loro parte.
Volley Crescentino: Albitres, Furfaro, Quaglia, Magliano, Molachino, Reale(K) ,Malfarà (L), Longo, Nurchis, Magosso. All Scalvenzo.

UNDER 14F

VOLLEY VERCELLI - VOLLEY CRESCENTINO 2-3- (25-20, 11-25, 14-25, 25-22, 5-15)

Prima Vittoria per le giovani del Volley Crescentino che si approcciano ad un nuovo schema di gioco, introducendo ruoli come libero e centrale. La partita poteva essere chiusa più velocemente, ma ci sono spazi per netti miglioramenti.
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F, Mellone, Foresto, Guidetti, Molachino, Longo, Nurchis, Preti, D'Altoè. All. Stefania Molinatto.
1 Novembre 2019
VOLLEY CRESCENTINO - OCCHIEPPESE 3/0

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
VOLLEY CRESCENTINO- ASD OCCHIEPPESE PALLAVOLO 3-0 (25-20, 25-13, 25-18)
Il Volley Crescentino ha saputo imporre il proprio gioco ad una atterrita Occhieppese che ha subìto il ritmo delle padrone di casa che non si sono volute adattare a quello lento delle avversarie. Il rischio è sempre quello di adeguarsi alle pallette, palle toccate, al gioco lento dell'altra squadra. Obiettivo dell’allenamento è stato proprio quello di mantenere costante un ritmo di gioco veloce e le crescentinesi hanno dimostrato di aver compreso ed applicato le tecniche imparate durante gli allenamenti. Ottimo l’esordio di Sabrina Greco che ha aiutato la squadra ad arrivare alla vittoria dando ossigeno alle compagne senza commettere errori.
Le giocatrici che entrano poco, anche solo per pochi minuti o per poche palle sono le giocatrici migliori, perchè stando in panchina e osservando gli equilibri, quando entrano in gioco sono determinanti dando supporto alla squadra. Non sbagliano e danno respiro alle proprie compagne. Questo uno degli obiettivi centrati. Commenta il coach Monica Mellina.
La Prima Divisione si guadagna il secondo posto in classifica nel girone C e si appresta ad un turno di riposo dalle partite ma non dagli allenamenti. Prossima partita Venerdì 15 Novembre contro Valsesia Team Volley nella Palestra delle Scuole Medie di Crescentino alle ore 21.00
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Bessone, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Capretto, Ciarlarella(L2) Azzoni, Magliano, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina
3 Novembre 2019
VIRTUS BIELLA - CRESCENTINO 0/3

UNDER 16 Femminile
ACQUATEC VIRTUS BIELLA- VOLLEY CRESCENTINO 0-3 (19-25, 22-25, 18-25)
Grande prestazione delle ragazze dell’Under 16 femminile che con un netto 0-3 si aggiudicano la gara arricchendo di tre punti la classifica. La trasferta è stata caratterizzata dal gioco di squadra. Pochi errori, servizi efficaci e l’ottima gestione della gara hanno permesso alle bianco blu di imporsi in tutti i tre set nonostante il buon livello tecnico delle biellesi. Buona prestazione dell’opposto Silvia Magliano che chiamata in extremis ha ricoperto il ruolo di palleggiatrice.
Volley Crescentino: Magliano, Furfaro, Reale (K), Albitres, Magosso, Quaglia, Malfarà (L), Longo, Nurchis,. All Scalvenzo.

UNDER 14 Femminile
VOLLEY CRESCENTINO- BOTALLA TEAM VOLLEY 0-3 (10-25, 11-25, 5-25)
Le giovani dell’Under 14 hanno subito una sconfitta da parte di Botalla Team Volley. Troppi errori sui fondamentali non hanno permesso alle biancoblu di esprimersi al meglio delle loro possibilità. Sapevamo che il campionato sarebbe stato difficile, commenta il coach Stefania Molinatto, ma ciò non deve impedire alle giocatrici di fare bene quello che hanno imparato durante questi anni. Il nostro obiettivo sarà di applicare sul campo da gioco ciò che abbiamo imparato in palestra, cosa che ci ripagherà più di una vittoria.
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F, Mellone, Foresto, Guidetti, Longo, Nurchis, Preti, D'Altoè. All. Stefania Molinatto.
25 Ottobre 2019
Prima di campionato

PRIMA DIVISIONE MASCHILE
ALTIORA- VOLLEY CRESCENTINO 2-3 (25-21, 24-26, 22-25, 25-16, 8-15)
Venerdì La Prima Divisione maschile ha giocato la prima partita di campionato in una lunga trasferta dalla quale ha portato a casa i primi 2 punti. Altiora è una squadra ben organizzata con un buon gioco, ma i crescentinesi hanno saputo imporre il loro gioco grazie soprattutto a una buona fase di battuta e di contrattacco. Il primo set è stato giocato punto a punto, mentre il secondo è stato caratterizzato da motivanti scambi lunghi. Il terzo set è stato una bella replica del secondo mentre nel quarto i crescentinesi hanno commesso troppi errori consentendone la vittoria ai padroni di casa. Il tie-break ha visto i ragazzi agguerriti e convinti della vittoria tanto da strapparla con parziali alti. Ottimo risultato per la nuova squadra, mancano ancora alcune geometrie e lavoreremo per la ricezione in attesa della prossima partita che sarà nuovamente in trasferta a Novara l’8 Novembre, commenta il coach Ader Falqui.
Volley Crescentino: Falqui, Corsato (K), Malfarà, Roberto, Guglia, Burlacu, Grossato (L), Manzone, Biscaro, Albitres. All A. Falqui II all. D. Falqui
25 Ottobre 2019
VITTORIA AL TIE-BREAK

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
VOLLEY CRESCENTINO- VEDIAMOCI AREA LIBERA 3-2 (20-25, 22-25, 25-20, 25-21, 15-7)
Area Libera non è stato un avversario ostico per il Volley Crescentino, anche se la presenza di due centrali forti ha creato difficoltà alla difesa. Le ragazze hanno dimostrato dunque una ottima ricezione peccando nella difesa, mantenendo comunque un ottimo controllo del ritmo. Il Match è iniziato con due set aggiudicati ad Area Libera, ma durante il terzo set le ospiti hanno avuto un crollo di cui le crescentinesi hanno approfittato. Grazie ad una distribuzione intelligente del palleggio, alle murate e difese degli attacchi dei due centrali il gioco di Area Libera è crollato permettendo alle ragazze di aggiudicarsi gli altri tre set. L’allenatrice commenta: Basta con i tie-break ed imponiamo da subito il nostro gioco. Ora si torna in palestra per allenarsi su muro/difesa.
Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Bessone, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Capretto, Ciarlarella(L2) Azzoni, Magliano, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina


UNDER 16 FEMMINILE
VOLLEY CRESCENTINO-ASD OCCHIEPPESE PALLAVOLO 3-2 (25-16, 25-20, 15-25, 20-25, 15-12)
Prima vittoria anche per l’under 16 femminile. 
Qualche incertezza di troppo in ricezione e difesa ha permesso alla formazione di Occhieppo di recuperare seppur sotto di 2 set a 0 e portare la gara al tie-break. 
Ottimo approccio fin da subito da parte delle bianco blu nel 5 set. Sangue freddo e pochi errori hanno permesso di chiudere la gara a favore delle padrone di casa.
Volley Crescentino: Albitres, De Angelis, Furfaro, Quaglia, Magliano, Molachino, Reale (K), Malfarà (L),Longo, Nurchis, Magosso. All Scalvenzo.


UNDER 14F
VOLLEY CRESCENTINO-VALSESIA TEAM VOLLEY 3-1 (14-25, 19-25, 25-20, 16-25)
GARA con molti errori e poca concentrazione per le ragazze dell’Under 14 che sono riuscite a spuntarla nell'unico set in cui hanno limitato gli errori.
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F, Mellone, Foresto, Guidetti, Molachino, Longo, Nurchis, Preti, D'Altoè. All. Stefania Molinatto.
25 Ottobre 2019
INTERVISTA A MONICA MELLINA

Ottimo esordio della Prima Divisione femminile che in casa venerdì ha conquistato la prima vittoria del campionato. Vittoria che di per sé è di grande incoraggiamento e buon auspicio per il prosieguo della stagione, ottenuta grazie alla guida dell’allenatrice Monica Mellina, Questo ci ha dato l’opportunità di conoscerla meglio.
Mi sono immediatamente innamorata di questo gruppo perché nonostante la notevole differenza d’età delle ragazze che va dai 28 ai 14 anni, è un gruppo che ha voglia di un cambiamento, di lavorare e di migliorare sia a livello tecnico che a livello di gioco e di squadra. Mi è piaciuto da subito l’impegno di queste ragazze. Impegno che hanno dimostrato dal giorno in cui mi sono presentata loro in palestra a giugno. Sono soddisfatta della squadra e della società. È un gruppo che lavora sodo e loro sanno che non regalo nulla: devono conquistare il risultato con l’allenamento in palestra, perché la partita è lo specchio dell’allenamento. Ho chiesto loro molti sacrifici, anche di aumentare le ore di allenamento e non si sono mai tirate indietro, anzi, sono sempre tutte presenti.
Sono molto orgogliosa di loro. Omegna è una grande squadra e sapevo già che sarebbe stata una partita impegnativa. Due ore e mezza di bel gioco che ha portato noi allenatori ed arbitro, al termine della partita a complimentarci vicendevolmente per la correttezza e rispetto tra allenatori e giocatori. Sono felice di aver trasmesso questo rispetto alle mie ragazze, ma naturalmente l’obiettivo resta sempre vincere!
Sono molto contenta di tutte, sia delle veterane che stanno lavorando duramente per apprendere tecniche che a loro mancano, sia delle giovani che a testa alta hanno saputo mantenere il ritmo delle altre.
Abbiamo rotto il ghiaccio ed ora dobbiamo continuare a lottare per ogni palla. Sono orgogliosa di fare parte di questa squadra.
18 Ottobre 2019
Esordio della Prima Divisione femminile in campionato

Prima Divisione femminile
Volley Crescentino - Cerini e Nodari Omegna pallavolo 3-2 (25-21, 20-25, 25-21, 23-25, 15-11)
Il Volley Crescentino, impegnato nel girone C del campionato di Prima Divisione Fipav Ticino Sesia Tanaro, ha disputato la prima gara di campionato contro Omegna vincendo al tie-break. Orgogliosa delle proprie ragazze l’allenatrice Monica Mellina esce a testa alta dallo scontro con Omegna, il cui consulente tecnico esterno Paolo Cerutti è stato maestro dell’allenatrice del Crescentino. Omegna è una squadra forte, da cui sono uscite giocatrici come Lo Bianco e Cardullo- commenta la Mellina. La partita, caratterizzata dalla correttezza sportiva, si è giocata intensamente punto a punto. Ottima prestazione delle ragazze veterane, che hanno lavorato per acquisire la tecnica che mancava loro, e delle ragazze più giovani che hanno saputo mantenere il ritmo delle due ore e mezza di gioco. I sacrifici richiesti dall’allenatrice casalese, l’incremento degli orari di allenamento e l’impegno delle ragazze ha portato i risultati voluti e ora si lavorerà con rinnovato impegno per il prosieguo del campionato.

Volley Crescentino: Scalvenzo(K), Molinatto, Greppi, Bessone, Furfaro, Carbonaro, Ceresa (L1), Capretto, Crepaldi (L2) Azzoni, Magliano, Zanghì, Greco. All. Monica Mellina


Prima Divisione maschile
Volley Crescentino - Santhià 2-3 (20-25, 25-15, 22-25, 25-22, 11-15)
Prove tecniche per la Prima Divisione maschile che si misura in un’amichevole contro la squadra serie D di Santhià. Esordio positivo e soddisfacente per i ragazzi, considerati i 4 innesti che non avevano mai giocato insieme. Positivo anche l’apporto di entrambi i palleggiatori: Michael Falqui e Alessio Manzone, Quest’ultimo giovane palleggiatore nei set in cui è stato inserito, ha saputo gestire bene la squadra. Sono previste modifiche tecniche per il ritorno che sarà giovedì a Santhià; prova in previsione della prima partita di campionato che si terrà venerdì a Verbania.
Volley Crescentino: Vigliotti, Arborio, Grossato, Albitres, Manzone, Malfarà, Burlacu, Falqui, Roberto, Guglia, Corsato, Salvato, Biscaro. All, Ader Falqui.


Under 14
Volley Crescentino- Gaglianico Volley 0-3 (19-25, 14-25, 20-25)
Sabato 19 Ottobre le giovani atlete dell’Under 14 hanno affrontato nella seconda partita di campionato il Gaglianico Volley e nonostante le due squadre fossero di ugual livello tecnico le padrone di casa non riescono a vincere il match. Finalmente le ragazze hanno fatto vedere un gioco più pulito ed ordinato in campo, anche se con alcune lacune di disattenzione; difficoltosa la gestione dell’errore e della partita in generale. Buono l’esordio della giocatrice India Guidetti alla sua primissima partita di pallavolo.
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F, Mellone, Foresto, Guidetti, Molachino, Longo, Nurchis, Preti, D'Altoè. All. Stefania Molinatto.
12 Ottobre 2019
Prima giornata di campionato per U16 e U14

Prima partita di campionato per le giovanili del Volley Crescentino che sono impegnate nel campionato FIPAV Under 16 e Under 14 femminile, rispettivamente nel girone D e nel girone C del comitato territoriale Ticino Sesia Tanaro.

UNDER 16 Femminile
Volley Crescentino- Valsesia Team Volley 1-3 (26-24, 15-25, 19-25, 13-25)
Volley Crescentino: Albitres, De Angelis, Furfaro, Quaglia, Magliano, Molachino, Reale, Longo. All Scalvenzo.
Inizio difficile ed in salita per l’Under 16 che perde 1/3 in casa contro Valsesia Team Volley. Le due formazioni, equilibrate ed omogenee come livello tecnico ed atletico, hanno regalato al pubblico una bella partita. Il primo set ha visto la formazione di casa tenere testa alle avversarie: partite in vantaggio le crescentinesi hanno assistito al parziale recupero dalle giovani di Borgosesia, per poi strappare loro il primo set a 26/24. La luce si spegne nel secondo set e le padrone di casa sbagliano servizi e subiscono rigiocate ed attacchi del Valsesia. Il terzo set è stato protagonista di una parziale ripresa delle bianco blu che hanno continuato a faticare in ricezione. Qualche bella giocata non è stata sufficiente a portare a casa il set. Il black-out è continuato anche nel quarto set: set caratterizzato da difficoltà in ricezione ed azioni non concluse. Ottimo l’esordio da titolare del libero Gaia Malfarà e della palleggiatrice classe 2007 Sara Molachino che nonostante la giovane età non si è fatta intimidire ed ha dato prova di coraggio ed intelligenza. Ora sarà compito dell’allenatrice Carlotta Scalvenzo migliorare il rendimento delle ragazze con l’allenamento in palestra.




Under 14 Femminile
Virtus Biella- Volley Crescentino 3-0 (25-5, 25-5, 25-9)
Volley Crescentino: Picci I, Pagliero, Grieco, Picci F,Foresto, Molachino, Longo, Nurchis, D’Altoè. All Molinatto.
La formazione dell’Under 14 ha perso con un nettissimo 3-0 contro una Virtus Biella d’altro livello. Le ragazze hanno capito quanto sacrificio ancora necessitano e quanto duro lavoro in palestra dovranno affrontare per poter migliorare tecnicamente e mentalmente per poter arrivare a competere in questo campionato. “Non dobbiamo demoralizzarci, i risultati arriveranno” commenta il coach Stefania Molinatto.
14 Settembre 2019
Presentazione delle squadre



Sabato 14 Settembre nel teatro delle scuole medie di Crescentino il presidente del Volley Crescentino, Sandra Valentini ha presentato le squadre del Volley Crescentino per la nuova stagione 2019/2020. Presente all’evento l’assessore allo sport Nino Dispoto. Novità di quest’anno è la nomina del nuovo direttore tecnico Monica Mellina. Impegno e determinazione accompagneranno il percorso del direttore tecnico che auspica una collaborazione tra il settore maschile e femminile, e la crescita di impegno motivazionale mediante l’unione della squadra, che va dallo spogliatoio ai 9 metri. A Monica Mellina, dunque è affidato tutto il settore femminile, in particolare la Prima Divisione e l’Under 18. Ad Ader Falqui è stato assegnato il settore maschile che sarà presente con una Prima Divisione Maschile militante in campionato FIPAV, il cui obbiettivo principale sarà il passaggio di categoria. Diversi gli atleti approdati al Volley Crescentino per questa nuova stagione, tutti provenienti da società importanti. Confermate Carlotta Scalvenzo e Stefania Molinatto come allenatrici rispettivamente della Under 16 e dell’Under 14 femminile, sempre affiancate da Monica Mellina. Sia l’Under 16 che l’Under 14 femminili in questa stagione militeranno nel campionato FIPAV anche se ancora non si esclude anche la partecipazione ad un campionato UISP per le più giovani. I giovanissimi del Volley Crescentino saranno allenati da Desirè Falqui e da Ysmaela Carbonaro che si occuperanno della crescita del Minivolley. Il Volley Crescentino annovera anche una squadra mista amatoriale che militerà in campionato UISP. Si rinfoltisce anche la squadra dei refertisti, ad affiancare Marisa Fontana, Katia Ghigo, Roberta Buglia e Roberta Quassolo ci saranno anche Alice Riviera e Barbara Perazzo, e dei dirigenti, a cui, oltre a Maurizio Azzoni e Michela Pozzo si aggiunge Dario Magliano. Il Volley Crescentino può fregiarsi anche del contributo dei nuovi arbitri Marika Bessone e Erisa Gashi. Conferma anche per l’addetta stampa Laura Chiariglione. Anche gli spazi dedicati agli allenamenti si arricchiscono di nuove sedi come la palestra delle scuole elementari oltre alla sede principale della palestra delle scuole medie di Crescentino. Perdura anche nella nuova stagione il sostegno degli sponsor che agevolano gli atleti e le famiglie con interessanti convenzioni a cui si affiancano nuovi partner, come il gruppo BNI, un gruppo di imprenditori che unendo le forze offre soluzioni ai privati ed aziende incrementando il proprio lavoro. Per la nuova stagione sportiva si prospetta una forte crescita sia atletica che societaria, attendiamo dunque il frutto del lavoro sui campi di gioco.
ASD Volley Crescentino
Via Manzoni 14, Crescentino (VC)
Tel
333 52 93 326
email info@volleycrescentino.it
Volleycrescentino.it
sito web ufficiale tutti i diritti riservati